Biglietti da visita: l’importanza del marketing

Biglietti da visitaSe ci si ritrovasse a decidere qual è lo strumento comune più prezioso per aziende e professionisti, allora indubbiamente sarebbe il biglietto da visita. Può essere anche più prezioso di un computer, anche se così potrebbe non sembrare, a seconda del tipo di attività che si svolge.
L’importanza del marketing nei biglietti da visita è indiscutibile, infatti questo cartoncino serve a tantissime attività: vediamo nel dettaglio quali sono e perché curare il proprio biglietto non lasciando nulla al caso è praticamente essenziale ancora oggi.

Uno strumento ancora efficace

Sembra ormai far parte di un altro mondo, eppure il biglietto da visita rimane una pedina importantissima del mondo professionale. Il profilo su Facebook o il contatto su LinkedIn può essere dimenticato in qualsiasi momento e non ha comunque così efficacia come il biglietto da visita, che rimane sempre tra le mani della persona a cui è stato consegnato.
Può essere un ottimo strumento di marketing economico per le imprese, anche per quelle piccole: dice esattamente ciò che si fa per lavoro e dà ai contatti tutte le informazioni necessarie per tenersi in contatto.
Per trasformare i biglietti da visita in un perfetto strumento di marketing a basso costo, ecco qualche suggerimento:

  • non devono assolutamente mancare i dati principali quali nome, cognome, professione, azienda per cui si lavora
  • non dimenticarsi dei contatti, come email, numero di telefono e indicazioni sui profili social (Facebook, LinkedIn, Twitter, Google Plus)
  • inserire il sito web, poiché sempre più persone si rivolgono alla rete per cercare le informazioni su un’azienda o su un professionista
  • bene i biglietti di visita creativi soprattutto se si svolge un lavoro di tipo creativo
  • occorra che siano belli da vedere, accattivanti, di alta qualità
  • includerli nelle lettere e buste spedite tramite posta o corriere, quando si invia qualcosa a un contatto professionale o cliente
  • inserire qualcosa sul retro è un valore aggiunto anche se toglie spazio alle annotazioni.

Non bisogna dimenticare di tenere i biglietti da visita sempre a portata di mano, anche quando si esce per fare la spesa o per svolgere una piccola mansione: non si sa mai chi si potrebbe incontrare e quale opportunità si potrebbe presentare.

La migliore opportunità per promuovere se stessi

Un buon biglietto da visita, accattivante ed esaustivo è fondamentale nelle relazioni di lavoro, ed è giunto il momento di vedere quel biglietto di carta per quello che è: la migliore opportunità per vendere se stessi o la propria attività a un pubblico preciso.
Dopotutto, se si sceglie di darne uno a qualcuno deve esserci una ragione, no? Questi i motivi per cui è necessario progettare e per la stampa di biglietti da visita d’appeal, di sicura qualità: tra i tanti servizi disponibili sul Web per tale servizio, è da segnalare Tecnografica Rossi, che stampa biglietti da visita professionali online, fronte retro oppure piegati e cordonati a metà, con grandi possibilità di personalizzazione per soddisfare tutte le categorie di professionisti.
Il preventivo si effettua direttamente online così come l’ordine, quindi in tutta comodità. La consegna invece viene effettuata in pochissime ore, anche in 24.

Add Comment