Diventare un installatore di infissi: richieste in aumento

infissiInstallare gli infissi non è un lavoro che possa fare qualunque montatore improvvisato o un appassionato del fai da te. Si tratta di un’operazione che richiede una buona dose di capacità tecnica manuale e dei requisiti certificati.
Nel settore dei corsi formativi e professionali, quello dell’installatore d’infissi è uno dei più richiesti: il mercato degli infissi non conosce crisi e le aziende sono alla ricerca costante di nuovo personale.
Il ruolo di installatore di infissi prevede una serie di requisiti importanti che rendono la sua figura cara al cliente: l’installatore di fiducia diviene un punto di riferimento, un professionista attento alle esigenze del cliente e che si mantiene sempre aggiornato.
L’installatore deve avere alle spalle la conoscenza dei materiali, dei sistemi di montaggio, delle soluzioni di risparmio energetico che sono sempre più richieste oggi. I numerosi corsi che si tengono durante tutto l’arco dell’anno in ogni città hanno il compito di formare il professionista e rilasciare una certificazione professionale. Durante il corso di sperimentano le nozioni apprese in un laboratorio pratico, si impara a valutare le prestazioni degli infissi, il loro comfort abitativo, i sistemi di posa più adeguati alle varie situazioni e non per ultimo, questi corsi insegnano la sicurezza sul lavoro.
L’installazione delle tende da sole, è compresa nell’ambito del montaggio di infissi e nel concetto di arredamento esterni. Le tende da sole hanno una grande importanza non solo estetica (alterano la facciata dell’edificio quindi hanno bisogno di speciali autorizzazioni da parte di tutti i condomini) ma contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica limitando l’uso di ventilatori e sistemi di condizionamento che innalzano inutilmente il consumo energetico.
Le tende da sole sono di diversi tipi e di diverse meccaniche, ognuna va saputa installare correttamente e secondo precise istruzioni. Anche il montaggio delle pergotende è un lavoro delicato, che va eseguito con coscienza, prendendo in esame il design globale dello spazio esterno, le caratteristiche dell’area dell’installazione e i materiali da utilizzare. É impensabile svolgere un lavoro così importante se non si possiede la qualifica adatta: una qualifica professionale multitasking e senz’altro utilissima.

Add Comment