Il prato? Lo stampo, grazie alla stampante 3D

Verde artistico grazie alla stampante 3D in arrivo dalla Università slovena di Maribor.

L’apparecchio fa si che al posto delle resine e del gesso abitualmente impiegato da questa tecnologia stampi con l’impiego di un miscuglio organico composto da acqua, semi e fango, forme che , una volte inumidite si ricoprono di un verdeggiante prato.

Gli studenti del progetto PrintGREEN: Maja Petek, Tina Zidanšek, Urška Skaza, Danica Rženičnik e Simon Tržan, coordinati dal Prof. Dušan Zidar, hanno sperimentato l’apparecchiatura per realizzare testi, loghi, vasi e volti “organici”.

PrintGreen
PrintGreen

 

 

 

 

 

 

 

Come funziona la stampa 3D?

Tutto ha inizio con un rendering virtuale dell’oggetto che si desidera creare. Questo disegno virtuale è realizzato in un file di CAD (Computer Aided Design) utilizzando un programma di modellazione 3D (per la creazione di un oggetto totalmente nuovo) o con l’utilizzo di uno scanner 3D (per copiare un oggetto esistente). Uno scanner 3D crea una copia digitale in 3D di un qualsiasi oggetto.

Gli scanner 3D utilizzano tecnologie diverse per generare un modello 3D come il “time-of-flight”, struttura luce / modulata, la scansione volumetrica e molti altri.

Recentemente, molte aziende IT come Microsoft e Google hanno permesso tramite i loro hardware ad eseguire la scansione 3D, un grande esempio è il famoso Kinect di Microsoft. Questo è un chiaro segno che i dispositivi portatili come i futuri smartphone potranno integrare scanner 3D. Digitalizzare oggetti reali in modelli 3D diventerà semplice come scattare una foto. Per quanto riguarda i prezzi, gli scanner 3D vanno da dispositivi industriali a fini professionali da decine di migliaio di euro  suzioni estremamente economiche o fai da te da poche centinaia di euro realizzabile da chiunque a casa.

SimpleXL_preview_featured

Per tutti coloro che stanno cercando di iniziare la stampa 3D, ma non vogliono spendere un occhio della testa e hanno voglia di cimentarsi nella costruzione di una Stampante 3d  fai-da-te,  Almus Yang ha preparato un progetto utile, con istruzioni e file scaricabili da Thingiversec (in inglese).


Il suo progetto open source per stampante 3D, offre un volume di costruzionedi 15x15x15cm , e  può essere realizzato per meno di 200 $

Add Comment