Opzioni binarie: rischio o opportunità?

opzioni binarie
opzioni binarie

È una domanda che in molti si pongono, questa relativa alle opzioni binarie. Uno strumento del trading online, ovvero del mondo degli investimenti tramite web, che ultimamente si è andato sempre più a diffondere.
Con il termine opzioni binarie si fa riferimento ad una particolare tipologia di strumenti finanziari che prevede la possibilità di fare una previsione sull’andamento di un asset; investire in opzioni binarie vuol dire quindi andare a prevedere la variazione di un titolo sul quale si è deciso di puntare.
Questa previsione può essere solo di due tipi, da cui il nome ‘binarie': ovvero può essere corretta o non corretta. Quindi o segno ‘più’ o segno ‘meno’.
Le opzioni binarie prevedono un asset sottostante che ha un determinato valore, una scadenza, una previsione e un rendimento: chi va a investire su questo strumento deve prima di tutto individuare l’asset sul quale si vuole investire (petrolio, oro, valuta nel caso del forex ecc). quindi si passerà alla previsione vera e propria. Ovvero, scelta una scadenza temporale si dovrà decidere se a quella data scadenza il prezzo dell’ asset scelto sarà sceso o salito.
Se la previsione si rivelerà esatta, si passerà all’incasso. In caso contrario la cifra investita andrà perduta. Come si vede è uno strumento molto particolare, quasi a metà tra investimento e scommessa. Proprio per questa sua natura è stato spesso messo in risalto il rischio che le opzioni binarie hanno.
Investire in opzioni binarie è ovviamente rischioso; nessuno potrà darci la certezza di guadagnare, a differenza di quanto si legge spesso in diversi messaggi promozionali che circolano per il web. Questa loro natura, a volte ingannevole, è stata al centro anche di un servizio della trasmissione televisiva Le Iene nel quale veniva proprio affrontato il tema relativo ai tanti messaggi distorti che popolano la rete.
Utilizzare le opzioni binarie può indubbiamente essere un buon modo di tentare di investire tramite la rete; l’importante è farlo sempre con attenzione e ricordarsi che si sta maneggiando uno strumento altamente rischioso.

Add Comment